Skip to main content

Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche


Iscrizioni dal  25 marzo 2024 al 9 giugno 2024

DIREZIONE GENERALE DELLE AZIENDE SANITARIE

MASTER DI II LIVELLO dell'Università di Torino


Informazioni

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale nel settore sanitario o in altri settori pubblici o privati e che siano in possesso di:

Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Lauree di II livello: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Altro:

Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.

Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso.



Selezione

SCARICA QUI LA GRADUATORIA

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base della "scheda di presentazione" compilata dal candidato.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le "schede di presentazione" inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione indicata nella sezione "modalità di iscrizione" del sito.

Si raccomanda ai candidati di porre la massima attenzione alla compilazione della "scheda di presentazione" in quanto si tratta dell’unico documento su cui verrà effettuata la valutazione, e dal quale dipende il punteggio della graduatoria.

SCARICA QUI I CRITERI DI SELEZIONE


Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 14 iscritti

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

 

Modalità di iscrizione

APERTURA ISCRIZIONI: 25 MARZO 2024
SCADENZA ISCRIZIONI: 9 GIUGNO 2024 (ore 15.00)

ISCRIZIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIREZIONE GENERALE DELLE AZIENDE SANITARIE A.A. 24/25

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti: 

  1. il presente modulo di iscrizione (scarica qui)
  2. la copia di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale
  3. il curriculum vitae
  4. La scheda di presentazione del candidato compilata e firmata (scarica qui)
  5. L'autocertificazione doppia iscrizione scaricabile qui (SOLO qualora lo ritenga necessario perchè iscritta/o ad un altro corso)

Consulta la procedura di iscrizione per candidati con titolo accademico estero.

ISCRIZIONE AL CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SANITA’ PUBBLICA E DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SANITARIA ai sensi del D.LGS 171 del 2016, art. 1, e successivo accordo fra il Governo, le Regioni e le Province autonome del 16/5/2019 Rep. Atti n. 79, QUALE REQUISITO PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO NAZIONALE DEI SOGGETTI IDONEI ALLA NOMINA DI DIRETTORI GENERALI DI AZIENDA SANITARIA LOCALE, OSPEDIALIERA E DEGLI ALTRI ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.

Si ricorda che il corso si terrà all’interno del corso di master universitario di II livello in Direzione Generale delle Aziende Sanitarie a.a. 2024/25.

Per l’iscrizione al corso è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione e inviarla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ai documenti richiesti per l’iscrizione al master.

La scheda di iscrizione al Corso Regionale è scaricabile qui.

Lo staff del COREP è disponibile per informazioni e chiarimenti: Tel. +39. 011 6399203 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.

Struttura didattica e programma

STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU)

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

Il quadro internazionale, nazionale e locale

Le responsabilità della Direzione Strategica

La strategia e l'innovazione

La gestione delle risorse economico-finanziarie

Organizzazione aziendale e qualità e organizzazione dell'assistenza

La gestione delle risorse umane

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una prova finale, valutata in centodieci/decimi.

STRUTTURA DIDATTICA E PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE

Il Corso si svolgerà all’interno delle ore di frequenza del master. Esso prevede una durata complessiva di 200 ore (con obbligo di frequenza di almeno 160 ore pari all’80%) di cui:

  1. 156 ore di formazione d’aula
  2. 20 ore di FAD
  3. 24 ore di Project Management e Project Work

Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di 10 mesi (2024: settembre, ottobre, novembre, dicembre; 2025: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno) e nel mese di luglio 2025 ci sarà la prova finale.

Le aree tematiche che verranno sviluppate sono le seguenti:

Quadro istituzionale

Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie

Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo

Servizi Assistenziali – Qualità ed organizzazione per reti e processi organizzativi

Valutazione della performance con particolare riferimento ai direttori di struttura complessa

Innovazione tecnologica e digitalizzazione

Comunicazione ed umanizzazione delle cure

Assistenza Sanitaria nell’UE, Fondi comunitari

Anticorruzione – Trasparenza – Privacy

Project Management e Project Work

Al termine del percorso formativo è previsto, ai sensi dell’art. 5 dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/5/2019 Rep. Atti n. 79, un esame finale.

BORSE DI STUDIO

E’ indetto per l’Anno Accademico 2024/25 un concorso per l’assegnazione di cinque (5) borse di studio riservata agli studenti preiscritti al corso di Master Universitario di II livello in Direzione Generale delle aziende sanitarie a.a. 2024/25:

n. 5 borse di studio del valore di 2.000 euro lordi ciascuna.

SCARICA QUI il bando

SCARICA QUI la domanda

SCARICA QUI la graduatoria di assegnazione

  • Perchè questo Master

    La Direzione Generale delle Aziende Sanitarie si trova a dover operare in contesto in rapida evoluzione e in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.

    La sua funzione di Direzione Strategica è tipicamente svolta dal Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario. Posti al vertice delle Aziende Sanitarie, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che si presenta con caratteristiche proprie e che si traduce nella guida della gestione aziendale, attraverso la definizione delle strategie e degli obiettivi e la messa in atto di un insieme di azioni gestionali volte al loro perseguimento. Al momento dell’incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze “manageriale”. Queste caratteristiche sono la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di sviluppare e sistematizzare competenze manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie.

    Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché si propone di:

    • allineare le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;
    • offrire una formazione multidisciplinare e multiprofessionale con la presenza di una variegata rosa di formatori provenienti da diversi enti e settori dell’economia (Aziende Sanitarie, Agenzie nazionali, Direzioni regionali, Università…..) e  con ruoli diversi (Direttori generali, Avvocati, Magistrati, Professori universitari, ….);
    • garantire una formazione integrata con l’obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l’esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda;
    • coinvolgere figure professionali nuove a tale tipo di formazione ma che si rendono necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (es.  psicologo del lavoro, ingegneri gestionali….);
    • aprire la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo in ambito manageriale, di ampliare e adeguare la propria formazione.

    Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale nel settore sanitario, pubblico o privato, o in altri settori pubblici o privati e che aspirino al conferimento dell’incarico di Direttore Generale (D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel settore sanitario pubblico o privato o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie.

    Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di Direttore Sanitario o Direttore Amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

    A seguito della D.D.151 del 05/03/2024 – Regione Piemonte, i partecipanti al master in Direzione Generale delle Aziende Sanitarie a.a. 2024/25 potranno acquisire l’attestato regionale del Corso di formazione IN MATERIA DI SANITA’ PUBBLICA E DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SANITARIA ai sensi del D.lgs 171/2016 art. 1 e successivo accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/05/2019 rep. Atti n. 79. L’attestato rilasciato, dalla Regione Piemonte, all’esito del corso di formazione rappresenta requisito per l’ammissione alla selezione all’inserimento nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di DIRETTORI GENERALI delle Aziende Sanitarie locali, Aziende Ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale.

    All’interno del master è infatti previsto un percorso formativo il cui superamento consentirà ai partecipanti l’ottenimento dell’attestato di formazione.

    Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM."
    Per indicazioni più dettagliate CLICCA QUI

  • Competenze acquisite

    Il master in management per Direzione Generale delle Aziende Sanitarie si pone gli obiettivi di fornire gli strumenti operativi fondamentali a coloro che intendono ricoprire i ruoli di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario nelle Aziende Sanitarie rendendoli in grado di:

    • saper leggere il quadro internazionale, nazionale e locale in cui opera
    • declinare il profilo giuridico e la responsabilità della posizione ricoperta
    • definire la strategia e promuovere l'innovazione
    • promuovere la transizione digitale
    • gestire le risorse economico-finanziarie
    • organizzare l’azienda e l’assistenza e la qualità nei diversi settings
    • impostare e realizzare una politica di gestione delle risorse umane
  • Costo Periodo Sede

    Costo

    La quota d’iscrizione è di 5.000 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

    I rata di € 2.000,00 all'atto dell'immatricolazione

    II rata di € 2.000,00 scadenza pagamento entro il 13 dicembre 2024

    III rata di € 1.000,00 scadenza pagamento entro il 31 marzo 2025

    Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni. A titolo informativo l’importo previsto dal regolamento Tasse e Contributi 2023/24 è pari ad € 17,50.

    Sono messe a disposizione 5 borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna. Per tutti i dettagli consultare la sezione borse di studio

    In caso di rinuncia dopo l’immatricolazione lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso

    Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 14 allievi.

    Periodo

    L’inaugurazione del master sarà il 19 settembre 2024 alle ore 17.00 presso il COREP/SAA in via Ventimiglia 115 a Torino.

    Le lezioni del master avranno inizio il 20 settembre 2024 alle ore 9.00 e il corso terminerà con l’esame finale nel mese di luglio 2025.

    L’impegno d’aula consiste in 42 giornate con formule week-end: venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).

    E’ inoltre prevista attività formativa in FAD

    Calendario scaricabile qui

    Sede

    Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino.

     

  • Titoli Rilasciati

    Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70%) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello dell’Università di Torino in “DIREZIONE GENERALE DELLE AZIENDE SANITARIE”

    Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull’Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

    Verrà inoltre rilasciato dalla regione Piemonte l’attestato di superamento del corso di formazione ai sensi del D.gls 171/2016 a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso di formazione e che abbiano superato l’esame finale

  • Direzione e organizzazione

    Direttrice del master:

    Prof.ssa Maria Michela GIANINO
    Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato

    Comitato scientifico:

    •    Prof. Americo CICCHETTI Direttore Generale della Programmazione Sanitaria – Ministero della Salute e Università Cattolica del Sacro Cuore
    •    Prof. Claudio CORTESE Dipartimento di Psicologia – Università di Torino
    •    Prof. Gianfranco DAMIANI    Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica - Università Cattolica del Sacro Cuore
    •    Prof. Stefano GEUNA    Rettore Università di Torino
    •    Prof.ssa Maria Michela GIANINO    Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Università di Torino
    •    Prof. Umberto RICARDI    Direttore Scuola di Medicina - Università di Torino
    •    Prof.ssa Roberta SILIQUINI    Presidente SItI - Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Università di Torino
    •    Prof. Gilberto TURATI    Dipartimento di Economia e Finanza - Università Cattolica del Sacro Cuore